Cciaa Mt su attestati allievi Casa circondariale

Una mostra tematica su manufatti artigianali da effettuare in autunno a Matera, con modalità da definire, e iniziative di sostegno sulle opportunità formative e di inclusione per le persone in stato di detenzione. Sono le iniziative annunciate dal presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, al termine della consegna degli attestati per 15 allievi ,cinque dei quali stranieri, della Casa circondariale che hanno partecipato a un corso di formazione della durata di 60 ore sulla lavorazione della cartapesta. L’iniziativa finanziata dall’ Ente camerale, con il supporto organizzativo della Cna, ed è stata portata avanti – fa sapere la Camera di Commercio – in collaborazione con la direzione della Casa circondariale dopo la positiva esperienza del 2011 che coinvolse dieci allievi. Il percorso didattico, che si è avvalso dell’esperienza di maestri artigiani come Michelangelo Pentasuglia e Angelo Palumbo, ha consentito l’apprendimento delle tecniche di base, l’uso dell’argilla per realizzare gli stampi in gesso, la predisposizione di impasti per la preparazione delle colle, fino alla lavorazione della carta e alla decorazione pittorica. “ Il progetto – ha detto Tortorelli – e la collaborazione tra soggetti pubblici e privati avranno senz’altro un seguito. Recupero, auto impiego, aspetti sociali e artistici troveranno spazio e rilievo in una mostra e in attività divulgative e di supporto che intendiamo realizzare alla ripresa’’.