CNA INSTALLAZIONE IMPIANTI MATERA: 14 GENNAIO 2014 ORE 17.00 SEMINARIO :”I TUBI DI RAME PER IMPIANTI TERMOSANITARI – INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E AGGIORNAMENTI NORMATIVI”

Si terrà martedì 14 gennaio 2014 nella sala Riunioni Cna con inizio alle ore 17.00 il seminario organizzato dall’Istituto Italiano del Rame unitamente a KME – L’evoluzione del rame in collaborazione con l’Unione Cna Installazione ed Impianti in partnership con la società Termoacciai di Matera dal titolo ” I tubi di rame per impianti termosanitari – Innovazioni tecnologiche e aggiornamenti normativi” avente ad oggetto le novità introdotte in ambito gas dalle nuove norme UNI 11065 e UNI TS 11147 relative all’impiego di raccordi a pressare per il tubo di rame. Inoltre, saranno tratti gli aspetti della qualità, sicurezza e regole tecniche di installazione degli impianti nel quadro del DM 37/2008 (ex 46/90) e 1083/71, della normativa tecnica e della legislazione europea e nazionale: Direttiva 98/83/CE, D.Lgs.31/01, DM 174/04 sull’acqua potabile e le linee guida per la prevenzione della Legionellosi.
Aprirà i lavori del Seminario il Presidente Cna Installazione ed Impianti Vincenzo Dottorini cui seguiranno gli interventi del Per.Ind.Gianni Tortora dell’istituto Italiano del Rame che tratterà l’argomento “Il rame e l’affidabilità degli impianti termosanitari e del gas” e del Per.Ind. Rudi Lapini della KME Italy SpA che interverrà, invece, su “Il tubo di rame per la qualità dell’acqua potabile e la prevenzione della legionella, nuovi aspetti normativi che legano il materiale usato alla dichiarazione di conformità.
A seguire il dibattito e la conclusione dei lavori. A tutti gli intervenuti sarà distribuita una aggiornata documentazione professionale comprendente il Manuale del Tubo del Rame, una raccolta di leggi e normative di settore unitamente alla Newsletter Professione e Rame.
Scopo dell’iniziativa, afferma Vincenzo Dottorini è quello di continuare anche nell’anno 2014, così come già fatto negli anni trascorsi, come Unione nella nostra azione di informazione e formazione a favore dei nostri iscritti, in quanto solo degli imprenditori ben informati e formati possono affrontare al meglio e vincere le sfide che la nuova situazione economica e sociale, meglio identificata con il termine crisi, impone.

Le aziende interessate a partecipare al seminario, aperto anche a quelle non iscritte a CNA, dovranno comunicare la loro adesione entro lunedi’ 13 gennaio p.v. mediante fax al seguente numero 0835/382781 o e-mail all’indirizzo segreteria.mt@cna.it

20140112-075512.jpg