CNA INTERNAZIONALIZZAZIONE – “Discover Italian Excellence”. L’arredo e il design italiano si presentano a russi e americani

Il programma dedicato alla promozione delle eccellenze italiane, realizzato da Cna in collaborazione con l’Agenzia Ice, per il 2014 si apre oggi con la promozione dell’arredo, del complemento d’arredo e del design italiano verso i mercati della Federazione Russa e degli USA ….
Di fronte al perdurare della stagnazione del mercato interno, Cna intensifica le azioni di supporto all’internazionalizzazione delle imprese. In questa direzione va il programma di iniziative “Discover Italian Excellence” realizzato da Cna in collaborazione con l’Agenzia Ice.
Il programma avviato nel 2013 e dedicato alla promozione delle eccellenze italiane vede tra gli appuntamenti in programma per il 2014 la settimana che si apre oggi e dedicata alla promozione dell’arredo, del complemento d’arredo e del design italiano verso i mercati della Federazione Russa e degli USA.
Il mobile arredo italiano ha visto in questi anni segnati da una profonda crisi recessiva una profonda mutazione: attualmente il valore della produzione è determinato per quasi il 70% dall’export e solo per il 30% dalla domanda interna che permane in forte sofferenza. In particolare l’export risulta poi trainato dai mercati extra-europei che stanno evidenziando incrementi superiori al 10% annuo.
Gli studi disponibili valutano in circa 420 miliardi di dollari il consumo mondiale di mobili e i principali Paesi importatori risultano: USA, Germania, Francia e Regno Unito. Per quanto riguarda la Federazione Russa nonostante il 2013 abbia registrato un leggero decremento delle importazioni, l’Italia resta saldamente il primo fornitore.
Parte dunque oggi una settimana che porta prima a Verona e poi a Como una rassegna dell’eccellenza espressa dalle imprese artigiane e dalle piccole imprese italiane operanti nei settori dell’arredo, del complemento d’arredo e del design a proporsi ai mercati russo e statunitense.
Oltre quaranta le imprese italiane selezionate per incontrare una ventina di operatori commerciali provenienti dalla Federazione Russa e dagli USA.
“Discover Italian Excellence – dichiara, Giorgio Aguzzi, Vicepresidente Nazionale Cna con delega all’internazionalizzazione – è un modello promozionale che Cna ha predisposto per riproporre nelle diverse realtà regionali la promozione sui mercati internazionali l’Italian Lifestyle che è un compendio di prodotti belli, buoni, benfatti, di cultura e del vivere invidiatici da tutto il mondo”.
Gli operatori commerciali selezionati dall’Agenzia Ice saranno impegnati in un programma articolato fatto di incontri commerciali, di visite aziendali e di percorsi culturali per sostenere anche la promozione turistica dando così una rappresentazione integrata del sistema economico nazionale.

20140527-070407.jpg