CNA Matera: Seminario dell’Unione CNA Alimentare il 16 aprile 2014 su “Etichettatura dei prodotti alimentari”

 

CNA Matera: Seminario dell’Unione CNA Alimentare il 16 aprile 2014 su “Etichettatura dei prodotti alimentari”

 

Si terrà mercoledì 16 aprile 2014 con inizio alle ore 14.30 presso la sala conferenze della CNA Matera in Via Benedetto Croce n°21 il seminario organizzato dalla Unione Cna Alimentare sulle nuove norme in materia di etichettatura di prodotti alimentari.

“Si tratta di un’importante evento, afferma Paolo Braia Presidente provinciale dell’Unione che raggruppa le imprese Cna operanti nel comparto agro-alimentare,  per presentare le novità introdotte dal regolamento UE 1169/2011 sull’etichettatura alimentare per un confronto a tutto campo sulle attività a garanzia della qualità del prodotto e della salute del cittadino.

Il forte impegno dell’Italia, continua Braia, a difesa del nostro patrimonio agroalimentare è riconosciuto e molto apprezzato in Europa.Il rigore e l’efficacia del sistema italiano dei controlli sono indiscussi.

Nel corso del Seminario, afferma Leo Montemurro, Presidente Provinciale Cna, illustreremo nel dettaglio come cambierà dal 13 dicembre di quest’anno l’etichetta di tutti gli alimenti destinati al consumatore finale. Sarà obbligatorio indicare un numero maggiore di informazioni, mettendo in evidenza anche la presenza di sostanze allergizzanti. Il valore del prodotto sarà comunicato anche attraverso l’etichetta. Ancora una volta come Cna lavoriamo e siamo impegnati per le aziende e con le aziende affinché le stesse possano arrivare preparate e senza affanni alla scadenza di fine anno quando entreranno in vigore le nuove norme.

Introdurrà i lavori Paolo Braia Presidente provinciale di Cna Alimentare, a seguire gli interventi di Gabriele Rotini Responsabile Nazionale di Cna Alimentare in merito alla “Direttiva Europea, tempi e modalità attuative, le eventuali domande da parte delle imprese e consulenti partecipanti, le risposte in video-conferenza di Maria Pia Miani della Società Cna Interpreta.

Concluderà i lavori Leonardo Montemurro Presidente Provinciale CNA.

Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa, che è gratuita, possono segnalare la propria partecipazione al seguente indirizzo mail segreteria.mt@cna.it o al seguente numero di fax 0835/271831.

Matera, 03.04.2014

 

images[8]