CNA Turismo Basilicata presente all’edizione 2025 del TTG di Rimini, i percorsi promossi da CNA presenti alla più grande rassegna italiana dedicata alla vacanza attiva e al turismo esperienziale
Quattordici imprese, cinque pacchetti turistici, ventiquattro appuntamenti in agenda con tour operator nazionali e internazionali. E’ il biglietto da visita con cui CNA Turismo Basilicata si presenta all’edizione 2025 di TTG Travel Experience, la fiera del turismo in programma a Rimini dall’8 al 10 ottobre prossimo. Obiettivo dell’ appuntamento è l’incrocio tra domanda e offerta rivolta all’Arti-Turismo, un modo per offrire al turista lo story living ponendo al centro dell’ecosistema turistico il saper fare degli artigiani e dell’artigianato della Basilicata.
I contenuti dell’offerta che CNA proporrà alla grande kermesse della città romagnola illustrati anche all’interno del sito https://vivibasilicata.it/ e https://marketing.cna.it/ttg-2025/basilicata/, i pacchetti di turismo esperienziale che riguardano l’intera regione Basilicata che saranno presentati sono i seguenti con titoli e territori coinvolti:
- Paese che vai, ‘bontà’ che trovi da Matera – Rotondella – Valsinni – Tursi -Scanzano J. – Policoro – Metaponto;
- Dalle Dolomiti Lucane alla Gole del Platano Potenza – Castelmezzano – Muro Lucano,
- BASILICATA COAST TO COAST MARATEA – TRECCHINA- CASTELLUCCIO SUPERIORE – POLLINO – VAL D’AGRI – ALIANO – CRACO – MONTALBANO JONICO E POLICORO
- Basilicata nascosta: un viaggio tra silenzi, sentieri, tradizioni e sapori autentici Matera – Costa Jonica – Parco Nazionale del Pollino
- SELF DRIVE – GRAND TOUR BASILICATA MATERA – DOLOMITI LUCANE – VULTURE – VALLE DEL MELANDRO – POTENZA – MARATEA
Ampio il panorama di Paesi, oltre l’Italia, con i quali gli operatori della nostra regione incroceranno la loro offerta: un mappamondo che va dalla Cina all’India, dagli Stati Uniti alla Francia, dal Regno Unito al Canada, dal Belgio alla Germania, dal Portogallo alla Svezia, dalla Repubblica Ceca, solo per elencarne alcuni.
Tre saranno gli operatori del turismo, oltre alle imprese coinvolte, che presteranno la loro professionalità per presentare i pacchetti di Arti-Turismo ai potenziali compratori dell’area messa a disposizione dalla CNA Nazionale, da CNA Basilicata e dalla Regione: si tratta di Triarè Viaggi, Sassi Tourism, Elle Viaggi.
Alla Kermesse prendono parte, con il coordinatore di CNA Turismo Basilicata, Giuseppe Macellaro, il presidente regionale di CNA Turismo Basilicata, Donatello Caivano, il presidente CNA Turismo della provincia di Matera Stefano Francalvieri, la presidente CNA Potenza, Vincenza Molinari e il presidente CNA Basilicata Renato Zaccagnino.
Ospite dell’organizzazione durante la manifestazione sarà il Direttore dell’APT Margherita Sarli che aprirà all’interno dell’ area Area Talk&Build la presentazione dei pacchetti di Arti-Turismo della CNA Turismo Basilicata che si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 15.00, incontro che sarà arricchito dal workshop di scena “Olio, Pane e Fantasia” che vedrà la presentazione delle storie e delle esperienze aziendali delle imprese dell’agroalimentare, il panificio Pane e Pace e i produttori di legumi e olio Montanaro 1938, che alla fine faranno dell’esperienza faranno degustare i loro prodotti.
L’impegno di CNA per le imprese dell’ecosistema turistico e per la promozione del territorio della Basilicata andrà oltre la partecipazione alla fiera, e vedrà impegnata nei giorni dal 10 al 13 ottobre, l’organizzazione in un post tour in cui saranno ospitati e accompagnati 4 buyer internazionali provenienti dai seguenti paesi USA, Brasile, Irlanda e Portogallo, in un viaggio che partirà da Matera e si concluderà a Potenza, passando per la promozione delle ceramiche di Grottole, per le bellezze paesaggistiche delle Dolomiti Lucane e la promozione degli attrattori presenti a Castelmezzano, attraversando la natura incontaminata delle Gole del Platano e del borgo antico di Muro Lucano, in un post-tour che partirà da Matera e si concluderà a Potenza.
