Disponibili 104 BORSE DI STUDIO Google – Unioncamere, del valore di 6.000 Euro, rivolte a giovani laureandi

Aperto il bando Eccellenze in Digitale per l’assegnazione di ben 104 borse di studio Google – Unioncamere, del valore di 6.000 Euro, rivolte a giovani laureandi e neolaureati. L’iniziativa intende favorire la digitalizzazione delle PMI, per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 28 maggio 2014.

L’Unione delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e il contributo finanziario di Google Italy, ha pubblicato, infatti, nell’ambito del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, un bando di selezione finalizzato all’attribuzione di 104 borse di studio, del valore di 6.000 Euro, per laureandi e neolaureati fino a 28 anni. I beneficiari delle sovvenzioni economiche, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, saranno inseriti per un periodo di 6 mesi presso 52 Camere di Commercio aderenti all’iniziativa, situate in aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy, e aiuteranno le PMI dei territori di riferimento a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, a livello nazionale ed internazionale, le proprie eccellenze.

Il programma è la prosecuzione di un progetto pilota, realizzato nel 2013, che ha coinvolto 2.400 imprese e 20 giovani digitalizzatori, dei quali 12 hanno già trovato un posto di lavoro o hanno deciso di dar vita a start up innovative. “Le cento borse di studio annunciate oggi – ha dichiarato il Country Managing Director di Google in Italia, Fabio Vaccarono, durante la conferenza di presentazione del bando – rappresentano un importante tassello di questo progetto che, grazie alle competenze dei giovani digitalizzatori, aiuterà le piccole e medie imprese italiane a essere più competitive cogliendo le opportunità offerte dal web.

REQUISITI
Possono partecipare al bando Google – Unioncamere i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore a 28 anni;
– aver conseguito una laurea o titolo equipollente, con votazione non inferiore a 95/110, o essere studenti universitari e aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio con una votazione non inferiore a 27/30;
– essere residenti nella Provincia / Regione o avere la sede di studi nella Regione per la quale ci si candida;
– competenze in ambito comunicazione, marketing e/o internazionalizzazione;
– competenze informatiche di base, esperienza nell’uso del web e dei social media e comprovate competenze in ambito del digitale marketing, utilizzo di piattaforme di e-commerce, e creazione di siti web;
– conoscenza avanzata della lingua inglese e di ulteriori lingue straniere;
– padronanza della lingua tedesca (esclusivamente per i candidati della provincia di Bolzano);
– non aver usufruito delle borse di studio “Distretti sul web”.

ATTIVITA’
I borsisti svolgeranno attività di promozione, affiancamento e supporto organizzativo alle PMI nella scoperta delle possibilità offerte dall’economia digitale, da realizzare presso la sede della locale Camera di Commercio, attraverso un piano di lavoro che comprenderà:
– l’organizzazione di un evento di presentazione del progetto rivolto alle PMI del territorio;
– l’analisi delle possibilità offerte al contesto produttivo locale dalla digitalizzazione;
– la definizione di un numero minimo di aziende cui diffondere competenze di base sull’uso del web;
– la definizione di un numero minimo di aziende offline con cui sviluppare una prima presenza in rete;
– la definizione di un numero minimo di aziende che già utilizzano strumenti Internet di base con cui elaborare una strategia digitale mirata all’export.

BORSE DI STUDIO
I 104 contributi economici messi a bando, dell’importo di 6.000 Euro per ciascun borsista, avranno una durata di 25 settimane e non sono cumulabili con altre sovvenzioni concesse sotto forma di borsa di studio da enti pubblici.

SEDI DI LAVORO
I beneficiari dei finanziamenti Google – Unioncamere svolgeranno l’attività di affiancamento alle piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione all’interno di 52 Camere di Commercio, situate nei seguenti territori: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Benevento, Bolzano, Biella, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Lecco, Lucca, Macerata, Matera, Novara, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Salerno, Savona, Sondrio, Taranto, Terni, Trento, Verbano Cusio Ossola, Verona, Venezia, Vicenza, Viterbo.

ITER DI SELEZIONE
Le selezioni dei partecipanti saranno articolate nelle seguenti fasi:
– Fase 1: Preselezione delle candidature ricevute e ammissibili, in base al possesso dei requisiti;
– Fase 2: Espletamento di n una prova scritta, consistente nella compilazione di un questionario sui temi del marketing, dell’internazionalizzazione e delle conoscenze informatiche, e di un colloquio individuale motivazionale.
Le prove d’esame previste si svolgeranno presso la sede di Universitas Mercatorum – Via Appia Pignatelli, 62 – Roma.

DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, entro le ore 14.00 del 28 maggio 2014, compilando l’apposito modulo online accessibile seguendo il link “Presenta la candidatura” disponibile in questa pagina, ed inviandolo all’indirizzo di posta elettronica certificata eccellenze.indigitale@legalmail.it, secondo le modalità indicate.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina relativa alle borse di studio Google Unioncamere.

20140509-072532.jpg