Incontri con gli esperti per le imprese lucane del settore legno-arredo

Basilicata Innovazione organizza un workshop tecnico per le imprese specializzate nella produzione di serramenti. Tratterà di tecniche di posa in opera qualificata, con un occhio di riguardo alle innovazioni metodologiche da utilizzare per la corretta installazione di un serramento. Il 18 e 19 giugno a Potenza, il 19 e il 20 giugno a Matera.

Parte martedì (18 giugno) un’iniziativa di aggiornamento professionale promossa da Basilicata Innovazione in collaborazione con l’Unione nazionale dei costruttori serramenti (Uncsaal) e con il supporto di Confindustria Basilicata, Confartigianato Basilicata e Pensiamo Basilicata. Si tratta di 2 giornate di formazione teorico-pratica sulle tecniche di posa in opera qualificata dei serramenti, aperte a tutte le imprese lucane specializzate in questo settore.

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle sedi di Basilicata Innovazione a Potenza (Contrada Tora Centomani 11) il 18 e 19 giugno a partire dalle 9, e a Matera (via Don Minzoni 10) il 19 (in concomitanza con la data potentina) e il 20 giugno, sempre dalle ore 9. Saranno strutturati in una giornata di lezione frontale e in una giornata di esercitazione pratica presso le aziende Videtta snc di Tito Scalo e Coserplast di Miglionico (MT). I lavori saranno introdotti il 18 a Potenza da Antonio Gerardi, segretario regionale di Confartigianato Basilicata e da Alessandro Videtta di Confindustria; il 19 a Matera interverrà invece Leonardo Montemurro, segretario regionale di CNA Basilicata.

Basilicata Innovazione – spiega Giuseppe Guarini, broker tecnologico – collabora con le imprese del settore legno e arredo per diffondere la cultura e la “pratica” dell’innovazione in questo comparto. Con i produttori di serramenti, in particolare, abbiamo già avviato diverse iniziative di trasferimento tecnologico finalizzate a migliorare prodotti e processi produttivi. Grazie alla collaborazione con Uncsaal – continua – è emersa la possibilità di offrire anche un servizio di aggiornamento tecnologico e di contatto con esperti qualificati che sapranno illustrare tutte le ultime innovazioni tecnologiche in materia”.

Uncsaal riunisce le imprese italiane che operano nel comparto dell’involucro edilizio e rappresenta le migliori realtà industriali dell’intera filiera produttiva. Ha conoscenze approfondite sui trend tecnologici e sulle dinamiche di mercato che riguardano il settore dei serramenti in Italia, utili a indirizzare i percorsi di crescita e sviluppo delle imprese. E proprio con questa finalità Basilicata Innovazione ha promosso questa occasione di incontro e di scambio, che proseguirà con un altro appuntamento a luglio durante il quale saranno approfonditi gli aspetti economico-finanziari del settore e saranno presentate alcune analisi che tracciano l’evoluzione della domanda, le dinamiche competitive e gli scenari futuri di mercato.

Per informazioni: 0971/1800534 – giuseppe.guarini@basilicatainnovazione.it