LA POLIZIA MUNICIPALE DI BARI INCONTRA LE RAPPRESENTANZE DEGLI NCC DI BARI E MATERA

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Comando della Polizia Municipale di Bari, l’incontro richiesto dalle rappresentanze sindacali delle imprese esercenti noleggio con conducente di Bari e Matera. Il meeting ha permesso di disaminare le difficoltà del settore, con particolare riferimento a quanto accaduto in materia di controlli all’aereoporto di Bari, dove pur in presenza di tutta la documentazione prevista dalla legge, gli organi di controllo hanno avanzato richieste documentali non rispondenti alle predette norme. Erano presenti all’incontro i vertici della Polizia Municipale e i rappresentanti delle sigle sindacali di categoria Confapi Matera, CNA Matera e Anitrav.
Il clima cordiale ha favorito una puntuale analisi dell’attuale situazione che si registra non solo all’aeroporto ma anche nella Città di Bari, e infatti, da entrambe le parti è stato rilevato che non vi sono situazioni croniche di esercizio abusivo dell’attività di NCC.
Particolare attenzione è stata posta su quelle che sono le procedure cui devono far riferimento gli agenti di P.M. quando procedono al controllo delle veicoli in servizio. Unici riferimenti in materia di documentazione da esibire in tali situazioni, come è stato ribadito da entrambe le parti, sono quelli che discendono direttamente dalle norme di settore, tra cui la Legge 21/1992, in riferimento al legame tra titolare delle autorizzazioni e soggetti alla guida dei veicoli corrispondenti.
Infine, tutti i rappresentanti presenti hanno affermato l’ opportunità di calendarizzare, almeno una volta l’anno, incontri con questa finalità per evitare sul nascere eventuali problematiche che dovessero emergere tra imprese di settore e Organo di controllo.
Matera, 01.03.2017