Mostra “I volti della Meraviglia” – 1/10 Aprile 2017 – Roma

"Le Maschere" di Nicola Toce

Si terrà dall' 1 al 10 Aprile presso la Galleria G.A.P. in via S. Francesco a Ripa, n.105/a Trastevere - Roma, la mostra "I volti della meraviglia" dedicata alle maschere dell'artista lucano Nicola Toce.
Le opere di Toce raccontano la storia della sua terra, ove permane un'antica tradizione carnevalesca. Le forme antropomorfe delle sue maschere hanno preso forma nella mente dell'artista stimolate da visioni notturne, storie raccontate in famiglia, che lo sculture riattualizza con tecniche uniche.
La realizzazione delle opere, infatti, prevede un lavoro su calco positivo e il riuso di vari tipi di materiali presenti comunemente in casa come la carta del pane, la carta di giornale, carta dei sacchi di farina, carta pacchi. Stesso criterio vale per i colori utilizzati: bitume per il nero, zolfo per il giallo, infuso di caffè o acqua di bollitura di castagne e noci per il marrone, polvere di ferro e terre cotte, o altri materiali ed elementi con stesse caratteristiche: immediata reperibilità e basso costo.
L'assoluta assenza di copie fa sì che ciascun pezzo custodisce la propria storia legata alla tradizione atavica e intrisa di eterno misticismo.

CNA_Toce_arte_cultura_2019_Matera_Roma_tradizioni