PIERO COLAPIETRO, ARTIGIANO CERMISTA E TITOLARE DELLA CASA GROTTA DEL CASALNUOVO, NUOVO PRESIDENTE DI CNA ARTISTICO CHE SI UNISCE A CNA TURISMO E DIVENTA CNA CULTURA.

Sarà Piero Colapietro, artigiano ceramista e titolare della casa grotta del Casalnuovo a guidare l’Unione dell’Artigianato Artistico operante all’interno di Cna per il quadriennio 2013/2017.
Vice Presidente Maria Bruna Festa che insieme a Margherita Albanese compongono il Consiglio Direttivo.
Diversi i temi affrontati nel corso dell’Assemblea elettiva dell’Unione svoltasi giorni fa: in primis l’accoglimento della richiesta avanzata dalle imprese facenti parte di Cna Turismo di costituire un’unica Unione con la nuova denominazione di Cna Cultura.
Infatti, commenta il neo Presidente Colapietro, da tempo le attività turistiche e quelle dell’artigianato artistico vengono accomunate sotto la voce “industria creativa”; tant’è che anche la Cna Nazionale si sta muovendo in questo senso con la creazione di Cna Cultura. Noi non facciamo altro che anticipare quanto si sta decidendo di fare a livello romano.
Nel corso dell’incontro di è parlato della nuova edizione del Presente vivente e di come lo stesso può costituire un volano per la creazione e il consolidamento di nuove attività legate alle revocazioni storiche.
Il programma del neo Presidente condiviso in pieno dalla struttura verte su un rinnovato impegno nella direzione di attirare nuovi iscritti al settore artistico, ridotti ormai a poche unità, soprattutto quelle imprese create da giovani negli ultimi anni . Obiettivo reso possibile dal perseguimento di alcune azioni/progetti quali la creazione della scuola delle arti applicate, di un nuovo e proficuo rapporto con il mondo della scuola specialmente quella con indirizzo artistico, la realizzazione a Matera di uno spazio espositivo ma con possibilità di vendita delle migliori produzioni dell’artigianato artistico lucano. Tutte azioni finalizzate a riportare all’attenzione dei decisori pubblici il mondo dell’artigianato artistico locale e regionale.

20131114-191201.jpg