PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – Ediz. 2013

PRESEPE2013BANNER
il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua 4⌃ Edizione dal titolo “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”, riconfermando anche quest’anno il suo appuntamento con il Natale, la festa più popolarmente sentita tra i cristiani.
Il focolare delle famiglia diviene focolare di un’intera città. Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche e per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale, che nell’immaginario collettivo del Cristianesimo ne è emblema e simbolo di massima espressione.
La novità per eccellenza è la performance dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” che con oltre 50 figuranti darà vita a 9 quadri viventi tra cui il CASTRUM, il SENATO, la SCUOLA DEI GLADIATORI e non solo, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti.

In Porta Pistola si creerà un mercato. Le Associazioni di categoria di Matera daranno la possibilità ai produttori e agli artigiani locali di esporre e vendere i propri prodotti enogastronomici, lavorazioni, creazioni ed opere di elevato valore artistico, ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono elementi caratteristici del patrimonio storico e culturale.

Danzatrici, suonatori, pastori, artigiani, arrotini, tessitori, ricamatrici, maniscalchi e Re Magi annunceranno il lieto evento, accompagnando i visitatori alla scoperta della grotta della Natività, che chiuderà la Sacra Rappresentazione in un grande momento di raccoglimento religioso.
Per quanti volessero soffermarsi a godere delle bellezze di Matera, nelle tre piazze del centro storico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco – P.zza G. Pascoli) è previsto un percorso enogastronomico di degustazioni, a corollario e a cornice del percorso presepiale.
La rappresentazione permetterà ai visitatori di passeggiare e ammirare le bellezze e il paesaggio naturale che dettagliatamente saranno oggetto di visite guidate e di escursioni (www.sassidimatera.it).

Informazioni utili su biglietteria e orari saranno disponibili sul nostro sito internet www.presepematera.it .
​Si segnala che il percorso previsto è impegnativo; a tratti ci sono scale ed è pertanto sconsigliato l’utilizzo dei passeggini. Si consiglia l’uso di abbigliamento e calzature comodi e caldi.

In allegato il programma dell’evento.
ProgrammaPresepeVivente2013