Regione Basilicata:Microcredito, nuovo termine domande a giugno 2015

21/05/2014 Disponibili 15 milioni di euro per garantire il prosieguo dell’azione di incentivazione per la nascita di nuove imprese e iniziative professionali e per sostenere quelle già esistenti

Per garantire il prosieguo dell’azione di incentivazione per la nascita di nuove imprese e iniziative professionali e per sostenere quelle già esistenti la Giunta regionale di Basilicata ha deliberato la riapertura, fino al 30 giugno 2015, dei termini per la presentazione delle domande per l’avviso pubblico per l’erogazione di microcrediti previsti dal Fondo di sostegno e garanzia del PO FSE Basilicata 2007-2013.

La dotazione finanziaria del Fondo destinata al microcredito è stata innalzata da 9 a 15 milioni di euro di cui 5 milioni a favore delle iniziative riferite all’asse “Occupabilità” e dieci a quelle riferite all’asse “Inclusione sociale” del PO FSE Basilicata 2007-2013.
Il provvedimento della Giunta regionale si è reso necessario considerato che alla precedente scadenza dei termini, fissata al 31 dicembre 2013, le risorse finanziarie inizialmente disponibili non solo si sono rivelate insufficienti a soddisfare tutte le richieste pervenute ma consentivano di utilizzare soltanto parzialmente la dotazione complessiva del Fondo di sostegno e garanzia originariamente destinata anche alla misure delle garanzie risultata difficilmente attivabile.
La riapertura dei termini ha consentito di introdurre nell’Avviso Pubblico alcune soluzioni operative volte a consentire la più ampia ed equa partecipazione possibile di tutti i potenziali destinatari con particolare riferimento alle imprese del Terzo settore che risultavano precedentemente penalizzate .
Possono accedere all’iniziativa microimprese in esercizio stabile e con principale attività economica di produzione e scambio di beni o servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale.
Il bando sarà anche pubblicato sui siti www.regione.basilicata.it e www.sviluppobasillcata.it. Le nuove istanze potranno essere inoltrate telematicamente tramite accesso al Portale della Regione Basilicata a decorrere dalle ore 8.00.00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso di riapertura dei termini sul B.U.R. Basilicata ed entro il 30/06/2015 .

20140522-133230.jpg