INSTALLAZIONE e IMPIANTI

Unione CNA Installazione (impiantisti, idraulici, elettricisti, antennisti, ascensoristi)

CNA Installazione è l’Unione di mestiere della CNA che rappresenta e tutela gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, elettrico, idraulico, antennistico, ascensoristico, riparazione elettrodomestici, ecc.). Vi aderiscono oltre 30.000 imprese in Italia, di cui 150 fra imprenditori ed imprese di Basilicata.

CNA Installazione, attraverso le sedi provinciali e comunali che consentono rapporti diretti e continui con gli associati, fornisce servizi indispensabili per migliorare il loro livello di attività imprenditoriale oltre a servizi mirati per chi voglia creare una nuova attività nel settore:consulenza sulla legge 46/90 ed altra legislazione settoriale; consulenza e assistenza sulla normativa tecnica; assistenza e per l’iscrizione in Albi o registri; certificazione della Qualità aziendale.

CNA Installazione è socio Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) – www.uni.com –Cig (Comitato Italiano Gas), Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano) – www.ceiuni.it – ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale; segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che dibattono e stabiliscono leggi, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore. Inoltre è associato al Quasco (Centro servizi del settore delle costruzioni) ed aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti.

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. Costituzione di consorzi di imprese settoriali come Cetp (elettricisti), Cta (tecnici antennisti).
Assistenza lavoro. Consulenza sulla legge 46/90; consulenza e assistenza sulla normativa tecnica; firma dei Contratti Nazionali di lavoro e Integrativi territoriali; vertenze sindacali.
Formazione professionale. Corsi di formazione; corsi di aggiornamento tecnico-professionali; informazione.
Promozione. Contatti con associazioni di imprese europee. Valorizzazione e promozione delle occasioni di innovazione. Partecipazione a mostre ed esposizioni finalizzate alla diffusione dell’immagine e delle potenzialità aziendali tra cui Sat Expo, la prima esposizione in Europa per le Tlc via satellite.