PRODUZIONE

Unione CNA Produzione (meccanica, elettronica, legno, mobili da arredamento, serramentisti, nautica, chimica, gomma-plastica)

CNA Produzione è l’Unione di mestiere della CNA che tutela e rappresenta le aziende artigiane e le piccole imprese del Settore Meccanica che comprende anche nautica, chimica e plastica e del Settore Legno/Arredo che comprende ditte produttrici di legno, mobili da arredamento e serramentisti.

Vi aderiscono circa 170 fra imprenditori ed imprese di Basilicata

Settore Meccanica, Gomma-plastica, chimica, elettronica

 Il Settore Meccanica tutela e rappresenta aziende artigiane e piccole industrie appartenenti ai comparti della metalmeccanica, gomma, plastica, elettromeccanica, elettronica, medicale, chimica e nautica.

L’Unione CNA Produzione Settore Meccanica, Gomma-plastica, chimica, elettronica sottoscrive i contratti collettivi nazionali, gli integrativi regionali, svolgendo attività di rappresentanza e di lobby presso tutte le istituzioni. Tramite la Rete Internazionale degli Organismi di Subfornitura Cooperazione e Parternariato Industriale (Riost) è presente a livello comunitario ed internazionale. Partecipa al comitato nazionale network della Subfornitura che gestisce una banca dati imprese, strumento online per trovare subfornitori, l’osservatorio per indagare le tendenze sul mercato

Inoltre l’Unione è promotrice a livello nazionale ed europeo di proposte di regolazione dei rapporti contrattuali tra imprese committenti ed imprese subfornitrici e fornitrici, con particolare riferimento ai tempi di pagamento. E’ stata tra i promotori della nuova legge sulla subfornitura (20/10/1998), del decreto legislativo 231/2002,  in attuazione  della direttiva 2000/35/Ce, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali che prevede il riconoscimento degli interessi in caso di ritardo di pagamento. L’Unione CNA Produzione offre un servizio di consulenza agli associati che intendano avvalersi della tutela della legge, per diffondere proposte di contratti tipo e linee guida interpretative, per invitare tutti i subfornitori/fornitori a segnalare casi, di elusione e di abuso di dipendenza economica da parte dei committenti. I casi più eclatanti verranno segnalati all’Autorità garante della concorrenza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.cna.it/produzione.

Servizi alle imprese del settore

Associazionismo. L’Unione  promuove la costituzione di piccole filiere produttive che si organizzino come Reti di Imprese per entrare sui mercati con componenti/prodotti/servizi di qualità. Fare rete è la filosofia del futuro per i piccoli in attesa di dare sostanza al contratto di rete che prenderà nuovo impulso con l’entrata in vigore dei decreti attuativi. E’ esemplificativo di ciò la recente costituzione di Group 59, un consorzio di piccole imprese che, dopo il primo prototipo, intende proseguire nella progettazione, industrializzazione, vendita di sistemi fotovoltaici ad alta concentrazione per la produzione di energia eletrica e termodinamica da fonte solare. Nel passato l’Unione CNA Produzione ha promosso la costituzione di Consorzio Export Mouldex, un consorzio tra sette aziende piemontesi operanti nel settore degli stampi e dello stampaggio, delle guarnizioni in gomma e plastica, dei calibri ed attrezzature di controllo, delle molle di precisione.
Assistenza al lavoro. Consulenza.
Normative Tecniche. Incontri e seminari di aggiornamento sulle normative tecniche come la Nuova Direttiva Macchine , sulle linee guida adottate dai committenti e sulle nuove edizioni delle Uni EN Iso 9001, la marcatura CE di prodotto soggetti alla Direttiva 89/106/CE,le qualificazioni inerenti le norme tecniche per le costruzioni.
Promozione/Internazionalizzazione. Ricerca di nuovi mercati, promozione internazionale, collaborazione tra imprese per competere sono altri assi di attività dell’associazione di mestiere. Partecipazioni a Fiere e missioni nazionali ed internazionali. L’Unione ha sviluppato progetti di accompagnamenti dei piccoli all’internazionalizzazione sui mercati della Cina e dell’India. Attiva uno specifico sportello che si caratterizza per incontri personalizzati con esperti in contrattualistica internazionale, in spedizioni doganali e sull’applicazione corretta della nuova legge sul made in italy.

CNA Muovimpresa. Sempre sul fronte della promozione e della valorizzazione del tessuto imprenditoriale, l’Unione CNA Produzione ha promosso, un portale dedicato alle imprese di settore (www.muovimpresa.it). Il portale offre alle imprese aderenti i servizi seguenti:pagine di presentazione dell’azienda; catalogo prodotti con possibilità di gestire online gli ordini o gli acquisti fino alla transazione commerciale telematica; notizie e servizi messi a disposizione dalla CNA; strumenti telematici per semplificare e supportare la gestione imprenditoriale sotto molteplici aspetti (informazioni sui crediti agevolati, ricerca/offerta lavoro, help desk primo contatto su tematiche quali fisco, lavoro, paghe, ambiente e sicurezza).

Settore Legno/Arredo

Il Settore Legno/Arredo rappresenta e tutela le imprese operanti nel settore legno e mobili di arredamento e i serramentisti.

Vi aderiscono oltre 25.000 imprese a livello nazionale di cui cxx in  provincia.

L’Unione CNA Produzione – Settore Legno rappresenta e interpreta gli specifici interessi delle piccole imprese del legno (produttori mobili e arredamento, porte e finestre, tappezzierire, stauro e lavorazione del legno), stipula accordi sindacali e contratti di lavoro per i dipendenti dalle imprese artigiane, è impegnata nello sviluppo della promozione, ha propri rappresentanti in enti, comitati, istituti di certificazione, etc.

Servizi alle imprese del settore
Associazionismo. Costituzione di consorzi di imprese settoriali per garantire alle piccole imprese una più forte presenza sui mercati internazionali come il Consorzio Legno-Legnoche offre specifici servizi alle imprese associate produttrici di porte e finestre e il Consorzio Arte e Restauri Eccellenza Artigiana.
Assistenza lavoro. Assistenza contrattuale; consulenza Ambiente Settore Legno; consulenza per l’iscrizione nell’elenco delle imprese artigiane eccellenti del Piemonte, settori: legno e restauro ligneo; Qualità e certificazione del processo produttivo; stipula del Contratto nazionale di lavoro e integrativi territoriali; vertenze sindacali.
Innovazione/Promozione. Per caratterizzare sempre di più l’arredo in legno ed in tappezzerie/tessuti l’unione propone iniziative e concorsi per il matching con i professionisti del design e dell’architettura al fine di elevare la qualità e di individuare nuovi filoni progettuali. Inoltre promuove iniziative espositive delle aziende contraddistinte dal marchio di “Piemonte eccellenza artigiana” nei circuiti delle Dimore Sabaude.
Normazione tecnica. Accompagna le aziende ( serramentisti, lavorazioni  di strutture di legno massiccio) soggette alla Direttiva prodotti per le costruzioni 89/106/Ce, interessate alla Marcatura CE, ai seminari tecnici e alla messa in relazioni con gli enti di certificazione e con gli esperti in consulenze per la predisposizione del piano di controllo di fabbricazione (FPC).
Promozione. Partecipazione e organizzazione di mostre e fiere.