Rapporto 2018 Osservatorio della Cna Basilicata sulla tassazione della piccola impresa

Le imprese lucane lavorano in media 218 giorni per pagare tasse e tributi

I dati del Rapporto 2018 dell’Osservatorio della Cna sulla tassazione della piccola impresa, presentato questa mattina a Roma nella sede della Cna Nazionale durante il convegno – Comune che vai, fisco che trovi – , consegnano una fotografia del Paese come sempre molto diversificata ma che in alcuni casi indica elementi di particolare interesse”.

Lo sostiene Leonardo Montemurro, presidente della Cna Basilicata che sottolinea: “Le nostre due Città monitorate ovvero Potenza e Matera hanno una situazione diversificata.

La città di Potenza si è classificata al 43esimo posto sulle 137 città italiane considerate (città capoluogo e non) con un Total Tax rate del 59,5%; la Città di Matera, invece, si è classificata al 62esmo con un Total Tax rate del 60,2%. Lo scorso anno occupava il 60mo posto con un Total tax rate del 60.0%, quindi con un leggero aumento dato 2018 su 2017.

Un piccolo ma ulteriore significativo arretramento ha registrato il Tax free day, il giorno in cui  l’imprenditore può finalmente cominciare a destinare i guadagni aziendali all’impresa e alla sua famiglia, stabilito al 4 agosto per Potenza e al 7 agosto per Matera.

Il 4 agosto quindi le imprese potentine festeggiano la liberazione da tasse e contributi anticipando di 3 giorni le imprese della provincia di Matera.

Ne consegue che le imprese lucane lavorano in media  218 giorni per pagare tasse e tributi e 147 giorni per soddisfare i consumi personali. L’indagine effettuata su un panel di 137 Comuni prende a riferimento una impresa individuale – laboratorio artigiano -, con 431mila euro di fatturato, con cinque dipendenti (4 operai e 1 impiegato)  , con un costo del venduto per 160mila euro e altri costi per 56mila euro e 50mila euro di utili. L’impresa italiana tipo.

Nel 2018 il peso complessivo del fisco (Total Tax Rate) registra un aumento dello 0,20%, passando dal 60.0% al 60,20% per Matera mentre per Potenza si registra un aumento dello 0.30% passando dal 59,2% al 59,5%, mentre rimangono sostanzialmente invariati i valori relativi all’incidenza dei tributi regionali (5,7%) e comunali 12,6% per Matera e 12.7% per Potenza.