Risorse del 5 per mille di Impresa Sensibile Cna a favore dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera

“Continua l’azione di solidarietà della CNA rivolta ai reparti di terapia intensiva e infettivi dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera attraverso la fornitura di calzari”.

Una nuova fornitura di gambali sarà consegnata nei prossimi giorni scorsi al personale medico ed infermieristico dei reparti di terapia intensiva ed infettivi dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Questo è quanto comunica Leo Montemurro Presidente Cna Matera-Basilicata.

Siamo riusciti a far valere a livello nazionale la nostra proposta di utilizzare le risorse del 5 per mille nella disponibilità della Onlus Cna Impresa Sensibile, proveniente dalle scelte effettuate dai cittadini in sede di dichiarazione dei redditi – modello 730 e modello Unico -, assegnazione che è avvenuta ai territori che hanno partecipato a uno specifico avviso: Matera è stata pronta a rispondere a questo bando il cui scopo era quello della fornitura di dispositivi di protezione agli Ospedali del territorio che ne lamentavano la mancanza, insieme alle Cna di Roma, Bologna e Firenze.

Quattro Città espressione di territori diversi ma accomunati dal filo conduttore della solidarietà e dal valore della cultura quale anima interiore e motore economico delle collettività.

Al riguardo vorrei ringraziare pubblicamente la presidente di Cna Impresa Sensibile Maria Fermanelli per la sensibilità dimostrata nell’aver colto il significato più profondo della nostra proposta.

E’ stata l’azienda Dimotex Srl di Bernalda a curare il taglio e la cucitura dei dispositivi di protezione, circa 5000 che si aggiungono ai 3000 già consegnati, utilizzando per la quasi totalità il Tnt – tessuto non tessuto – donato dalla Società Eurobios Società Cooperativa per azioni. Anche in questa circostanza c’è stato l’apporto di private cittadine le signore Grazia Lorusso e Maria Venturi unitamente alla nostra presidente dell’Unione Cna Artistico e Tradizionale Margherita Albanese che hanno voluto contribuire alla realizzazione del progetto impiegando la propria arte del cucito per questa nobile causa.

Continua così la nostra azione di supporto alla sanità pubblica coordinata dal Vice Presidente Bruno Paolicelli.

La nostra scelta di concentrarci nella fornitura di gambali è nata nel momento più critico della pandemia dopo aver ascoltato il personale direttamente coinvolto, in quanto la parte bassa di medici ed infermieri era l’unica zona non protetta perfettamente, come il resto del corpo. Sappiamo che in questo momento l’emergenza sembra essere cessata ma di questi dispositivi c’è sempre e comunque bisogno.

Mi preme sottolineare che il buon esito dell’intera operazione di beneficenza è stato reso possibile da una perfetta sinergia e da un virtuoso collegamento tra la nostra Associazione a livello nazionale, il livello territoriale – Cna Matera-Basilicata – e l’Impresa Dimotex Srl amministrata da Lucrezia Di Monte , quale presidio sociale e non solo economico della comunità nella quale vive ed opera.

Questo progetto nella sua declinazione dal livello nazionale al livello locale esprime le qualità migliori di questa nostra Comunità nella sua espressione più allargata composta di semplici cittadini, imprenditrici e imprenditori, pensionati, professionisti e, nel contempo, esprime, lasciatemelo dire ancora una volta con grande orgoglio, il grande cuore della Cna”.

Questo è quanto comunica Leo Montemurro Presidente Cna Matera-Basilicata.