ROMA – Il Consiglio nazionale elettivo di CNA Cinema e Audiovisivo ha rieletto all’unanimità Gianluca Curti come Presidente Nazionale per il secondo mandato, confermando la solidità e la rappresentatività del sistema associativo.
In questa occasione, Francesco Lattarulo, produttore e direttore finanziario di Mediterraneo Cinematografica e consulente del settore, nella qualità di Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata, è stato nominato Vice Presidente nazionale.
Un risultato che garantisce alla nostra regione un ruolo di primo piano nella governance nazionale del comparto e che rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto finora.
La nomina rafforza la presenza del territorio lucano all’interno di una comunità che oggi riunisce oltre 1.550 imprese e professionisti dell’intera filiera, tra cui 919 case di produzione, l’80% delle società di doppiaggio, il 60% degli esportatori di prodotto audiovisivo e più di 50 festival su tutto il territorio nazionale.
“Essere stato eletto Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata è stato per me il primo passo di un percorso che ha l’obiettivo di dare voce e strumenti concreti agli operatori del nostro territorio. La nomina a Vice Presidente nazionale rappresenta ora un ulteriore riconoscimento, che accolgo con grande orgoglio e senso di responsabilità.Il mio impegno sarà duplice: da un lato consolidare in Basilicata un ecosistema audiovisivo capace di generare opportunità per imprese, professionisti e giovani talenti; dall’altro portare questa esperienza e questa visione all’interno del sistema nazionale, contribuendo a definire politiche e strategie che valorizzino l’intero comparto. Credo fortemente che il futuro del cinema e dell’audiovisivo italiano passi dalla capacità di fare rete tra territori e di guardare con decisione ai mercati internazionali.”